struttura sanitaria certificata

QUALITÀ: CERTIFICAZIONI E CONTROLLI

CERTIFICAZIONI


Una struttura sanitaria certificata opera sotto il controllo di procedure che garantiscono che tutti gli strumenti siano sottoposti a tarature e verifiche costanti, tutti i kit diagnostici utilizzati siano provvisti di controlli interni che devono essere eseguiti durante le sedute analitiche, che i fornitori ed i prodotti siano scelti secondo criteri conformi ai requisiti di qualità prefissati. Queste ed altre procedure vengono tenute sotto controllo e l’intero sistema è sottoposto a verifica annuale da parte di organismo terzo.

CONTROLLI

Interno

Le indagini analitiche vengono eseguite tenendo sotto controllo costante gli analiti con calibrazioni e controlli e monitorando giornalmente gli strumenti utilizzati; i controlli di qualità interni vengono eseguiti e registrati con cadenza regolare.

Esterno

Il centro analisi partecipa ad un programma di V.E.Q. (verifiche esterne di qualità) con DICO – CARE MEDICAL SYSTEM. Il programma di VEQ consiste nell’invio da parte dell’ospedale di un pool di sieri e sangue intero di controllo, sui quali vengono eseguite numerose determinazioni di chimica clinica, coagulazione, ematologia , immunologia e immunometria ; i campioni vengono inviati a centinaia di laboratori partecipanti, situati su tutto il territorio nazionale. I risultati vengono poi trasmessi per via elettronica ed elaborati. I risultati dell’elaborazione vengono poi trasmessi a tutti i partecipanti, e sono disponibili per i medici che ne facciano richiesta.

Share by: