ANALISI APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA NUTRIZIONE

TEST PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

CHE COS’È​ L’INTOLLERANZA ALIMENTARE ?

L’intolleranza alimentare è considerata una reazione avversa ad alcune proteine alimentari. Questa reazione può essere evidenziata e quantificata attraverso il dosaggio di anticorpi di classe G ( IgG).

 

TEST PER LA CELIACHIA

COS’È LA CELIACHIA?

La celiachia è una malattia autoimmune, caratterizzata da una inappropriata risposta immune alle proteine glutine e gliadina presenti nel grano, segale, orzo, farro e altri cereali; riso e mais ne sono prive. Tale risposta provoca un'infiammazione intestinale con danno e distruzione dei villi della mucosa intestinale stessa.

 

TEST PER LA SENSIBILITÀ AL GLUTINE

Il Test per la sensibilità al glutine determina la presenza di marcatori di sensibilità al glutine, nello specifico:

  • IgA totali
  • IgA o IgG Anti-Transglutaminasi per escludere la possibile diagnosi di celiachia
  • IgA e IgG Anti-Gliadina deamidata per confermare la possibile sensibilità al glutine.

 

TEST PER IL BENESSERE INTESTINALE

I disturbi intestinali sono attualmente un problema sociale che interessa più del 70% della popolazione.

L’alimentazione moderna favorisce gli squilibri e le infiammazioni a danno del benessere intestinale perché è caratterizzata da un consumo eccessivo di carboidrati raffinati, a discapito di alimenti ricchi di fibre. Inoltre, con il costante aumento dei consumi di cibi confezionati e prodotti raffinati industriali, la situazione non può che peggiorare.

Anche lo stile di vita, con pasti spesso consumati velocemente, in maniera irregolare mentre si è alle prese con i problemi di tutti i giorni può influire in modo significativo sul nostro benessere intestinale.

L’In Flora Scan di NatrixLab è un test completo per la valutazione del microbiota, dello stato infiammatorio dell’intestino, delle capacità digestive e della permeabilità intestinale.

 

TEST PER LA DISBIOSI INTESTINALE (O DYSBIO CHECK)

La disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale, in grado di avere conseguenze anche su organi ed apparati distanti dall’intestino.

 

TEST PER LO STRESS OSSIDATIVO

L’AntiAgingProfile (A.A.P.) è un bilancio globale dello stress ossidativo, ovvero una valutazione dell’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante.

L’AntiAgingProfile comprende il Free Radical Test (F.R.T.) per il dosaggio dei radicali liberi e l’AntioxidantCapacity Test (A.C.T.) per la valutazione del potere antiossidante.

 

PROFILO LIPIDOMICO

COS’È E A COSA SERVE?

Il Profilo Lipidomico è il risultato della ricerca nell’ambito della Lipidomica ; utilizza la metodica standardizzata di separazione gas cromatografica dei componenti ematici, che si avvale di strumenti innovativi e all’avanguardia in grado di offrire un alto livello di sensibilità e specificità per gli acidi grassi presi in analisi.

 

BREATH TEST AL LATTOSIO

Il test del respiro (Breath Test) è una indagine diagnostica che prevede l’analisi dei gas espirati dal paziente dopo l’assunzione di una determinata sostanza, al fine di individuare le cause di alcune sintomatologie gastrointestinali quali gastrite, dolore, gonfiore e distensione addominale, flatulenza e diarrea accompagnate talvolta da astenia, anemia e perdita di peso o insufficienza pancreatica; diversi di questi sintomi sono collegati a fenomeni di malassorbimento di zuccheri alimentari.

 

BREATH test HELICOBACTER PYLORI

Il test del respiro (Breath Test) è una indagine diagnostica che prevede l’analisi dei gas espirati dal paziente dopo l’assunzione di una determinata sostanza, al fine di individuare le cause di alcune sintomatologie gastrointestinali quali gastrite, dolore, gonfiore e distensione addominale, flatulenza e diarrea accompagnate talvolta da astenia, anemia e perdita di peso o insufficienza pancreatica.

 

ALLERGIE

Le allergie sono condizioni di tipo patologico caratterizzate da una abnorme ipersensibilità del sistema immunitario verso determinate sostanze, definite allergeni, con le quali si viene a contatto; detti allergeni non causano però reazioni nella maggior parte degli individui (reazione atopica).

 

ESTRAMET: PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Negli ultimi anni la medicina di laboratorio ha approfondito e studiato il ruolo assunto dagli estrogeni nella formazione e nello sviluppo delle neoplasie al seno.

Il nostro organismo metabolizza tali ormoni in differenti metaboliti, alcuni dei quali sono in grado di stimolare, altri di inibire, l'insorgenza del tumore mammario.

 

PHI E PCA3: NUOVI MARCATORI PROSTATICI

La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile, le cui principali patologie sono l’adenoma prostatico, la prostatite e soprattutto il carcinoma prostatico.

L’esame cardine per la diagnostica del carcinoma prostatico è rappresentato dall’antigene Prostatico Specifico PSA, una proteina prodotta dalle ghiandole prostatiche.

 

HPV-DNA TEST

Questo test è in grado di rilevare la presenza di virus potenzialmente oncogeni appartenenti alla grande famiglia degli HPV (Human Papilloma Virus) causa indiscussa dei tumori del collo dell'utero.

 

QUANTIFERON TB GOLD

La tubercolosi è un’infezione causata dal batterio bacillo di Koch, scientificamente chiamato Mycobacterium tuberculosis.

Ultimamente sono stati identificati due test in vitro in grado di riconoscere i linfociti T produttori dell'interferone Y (IFN-Y) in risposta a uno stimolo antigienico causato proprio dal batterio responsabile della tubercolosi.

 

Share by: